IMPARA A LAVORARE A MAGLIA:La lavorazione in tondolezione n°5 la lavorazione in tondo

« Older   Newer »
 
.
  1. almamarina
     
    .

    User deleted



    IMPARA A LAVORARE A MAGLIA:La lavorazione in tondo




    Con ferro circolare, gioco di ferri e con due punte accostate
    La lavorazione in tondo permette di eseguire la maglia senza mai voltare il lavoro: per questo le fasi della lavorazione vengono definite “giri” e non più “ferri”. La lavorazione in tondo ha il grande vantaggio di non richiedere cuciture, ma un minimo di pratica iniziale. Occorrono anche strumenti particolari quali il ferro circolare oppure il gioco di ferri a doppie punte e un anello segnamaglia: la scelta dipende dal numero delle maglie in lavorazione.


    Con ferro circolare
    È formato da due punte rigide, lunghe circa 15 cm, unite tra loro da un filo di materiale sintetico sul quale scorrono le maglie. Questo ferro si trova in tutte le misure dei ferri comuni, mentre la lunghezza del filo sintetico dipende dalla circonferenza del lavoro: infatti, se è troppo lungo le maglie restano tese, se, al contrario, è troppo corto, restano ammucchiate. A differenza dei ferri comuni, che si trattengono anche con le braccia, il ferro circolare va tenuto solo con le mani e tutto il peso del lavoro è concentrato verso la parte centrale del filo.


    Come si lavora con il ferro circolare

    image

    1. Avviare il numero di maglie stabilito su un ferro comune, dello stesso numero del ferro circolare che si desidera usare, quindi passare tutte le maglie dal ferro comune su quello circolare.

    image

    2. Dopo aver passato tutte le maglie sul ferro circolare, farle scorrere lungo il filo in modo da distribuirle uniformemente, lasciando libere le punte metalliche.

    image

    3. Con la mano destra, tenere la punta del ferro con l’ultima maglia avviata; con la mano sinistra tenere l’altro ferro. Inserire un anello segna-maglia dopo l’ultima maglia avviata.

    image

    4. Lavorare intorno al cerchio fino ad arrivare all’anello segna-maglia che determina la fine del giro; passare l’anello sull’altro capo del ferro e proseguire nella lavorazione.


     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2010, 07:36
 
.